Ci troviamo a Borgoratto Mormorolo, in provincia di Pavia, punto di partenza ideale per visitare monumenti e luoghi storici dell’Oltrepò Pavese, come anche per avventurarsi in percorsi trekking lungo le colline e i crinali dell’Appennino lombardo.
Boschi secolari con alberi sempreverdi, caducifogli, arbusti da cespuglio, siepi, rampicanti, erbacee perenni, ornamentali e aromatiche, fiori rari costituiscono una fenomenale scenografia. Nel periodo della fioritura delle orchidee selvatiche la scena si arricchisce di ulteriore suggestione tanto da richiamare turisti e appassionati per assistere ad un incredibile spettacolo naturale.
A pochi chilometri sorge Fortunago, uno dei borghi più belli d’Italia. Prima feudo dei marchesi Malaspina, poi dei conti Dal Verme, Fortunago cambiò numerosi feudatari, per seguire le sorti della Lombardia a seguito della battaglia di Pavia nel 1525. Il borgo presenta ancora le originali caratteristiche medievali, fatte di piccole stradine e facciate in sassi e mattoni. Spicca la chiesa parrocchiale di San Giorgio e Santa Maria, riedificata nel ‘600 sulle fondamenta di un edificio di culto preesistente.
Nelle vicinanze sono dislocati numerosi monumenti e luoghi di interesse, come l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, in comune di Ponte Nizza, abbazia medievale che conserva pregevoli affreschi trecenteschi e la tomba di Edoardo II, re d’Inghilterra.
Tra i castelli, meritano una visita la rocca vermesca di Zavattarello, che oggi accoglie anche un museo di arte contemporanea, e Oramala, atavica dimora dei marchesi Malaspina, che ospitò numerosi trovatori provenzali e il divino Dante Alighieri.
Immancabile anche un viaggio alla scoperta delle cantine, dei vitigni e dei vini di uno dei più importanti territori vitivinicoli italiani ed europei.